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Curriculum europeo, una piccola guida per crearlo

Di sicuro chi è alla ricerca di un nuovo lavoro o di un altro lavoro avrà sentito parlare del curriculum europeo, formato gradito da molte aziende. Il curriculum prevede la scrittura della nostra formazione, delle nostre esperienze lavorative eccetera, in ordine cronologico dal più recente al più vecchio e suddiviso tutto in categorie.

Ma come fare per crearlo?

È Possibile creare il curriculum europeo anche manualmente partendo da zero, ma di sicuro richiede un po’ di impegno e consapevole che non tutti hanno la possibilità ho le conoscenze necessarie per farlo, in questa mia guida ho scelto di spiegarvi come fare un curriculum europeo direttamente dal web.

Prima di tutto andare sul sito:

europa.eu

Alla sezione “crea cv europeo:”
attenzione!Il link inserito in questo articolo punta direttamente alla sezione suddetta.

Adesso scendere giù fino alla voce “creare profilo” e cliccare con il mouse per entrare, oppure per chi usa la tastiera dare invio.

Ora decidere se voler creare un profilo come ospite o registrarsi, io consiglierei la registrazione, poiché se si decide di creare un profilo come ospite i dati verranno cancellati dopo quarantotto ore e quindi, in caso di modifiche bisognerà fare tutto da capo.

Se si è deciso di seguire il mio consiglio, cliccare con il mouse su “registrati”, o per chi usa la tastiera dare invio.

Attenzione! Nel caso dovesse cambiare la lingua da italiano a inglese, cliccare con il mouse o dare invio sulla voce “English” e scegliere “Italian” e confermare cliccando o dando nuovamente invio

Tornando alla registrazione, inserire tutti i dati richiesti come nome, cognome, indirizzo e-mail eccetera; una volta compilato il modulo cliccare o dare invio su “registrati” e attendere l’e-mail di conferma.

Compilazione del profilo

Ricevuta l’e-mail seguire le istruzioni e successivamente loggarsi per creare il proprio profilo nella sezione “il mio profilo”.

Nella sezione suddetta, inserire tutti i dati richiesti; dati anagrafici, formazione ed esperienze lavorative eccetera:
per le sezioni che non sono di nostro interesse lasciarle vuote.
Nota bene: Per ogni voce che si andrà ad aggiungere cliccare o dare invio su “salva”.
Quando si inseriranno le esperienze e i vari titoli di istruzione, dove risulta possibile, aggiungere la data di inizio e di fine o spuntare la casellina attuale, nel caso di attività o studi in corso.

Se i dati non sono stati inseriti in ordine cronologico spuntare la voce “ordina cronologicamente:”
nota: questa voce per gli screen rider viene vista come un intestazione.
Adesso bisogna inserire una sezione non presente nel sito, ed è l’autorizzazione sulla privacy.
Per farlo cliccare con il mouse o dare invio con la tastiera sulla voce “aggiungi nuova sezione”.
Dalla finestra che si apre dare invio o cliccare sulla casella combinata e scegliere la voce “altro”.
Ora come titolo sezione scrivere ad esempio “Autorizzazione privacy”.
Cliccare o dare invio sulla voce “aggiungi sezione”.
Adesso se tutto è andato bene, si dovrebbe trovare la voce “aggiungi autorizzazione privacy”; cliccare o dare invio su di essa.
lasciare tutti i campi vuoti e compilare solo la voce “descrizione” con la stringa seguente:”
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679)”.
Per gli appartenenti alle categorie protette la stringa potrebbe essere questa:
“Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Persona con diritto alla L.68/99”;
se si vuole si può indicare anche il grado di invalidità; in questo caso subito dopo la stringa “68/99” si andrà ad aggiungere “invalidità del…”
Ora cliccare o dare invio su “salva” ed ecco che anche l’autorizzazione sulla privacy sarà aggiunta.
Nota: se l’autorizzazione si vuole all’inizio e non alla fine, l’aggiunta della sezione la si farà all’inizio, prima di iniziare a compilare il profilo, in modo che venga inserita prima di qualsiasi cosa

Creazione del curriculum

Fatto tutto, finalmente si andrà a creare il curriculum vero e proprio cliccando o dando invio con la tastiera sulla voce “crea ora il tuo cv”.
Adesso scegliere di voler creare il curriculum partendo dal profilo creato, cliccando o dando invio sulla voce “inizia dal tuo profilo”.
Ora cliccare o dare invio sulla voce “seleziona l’intero profilo” e successivamente cliccare o dare invio sul tasto “avanti”.

Verrà chiesto se si è sicuri di voler correggere il profilo, se si è sicuri di quel che si è fatto scegliere “no, grazie”.

Ora scegliere da dei pulsanti radio il modello che più ci piace, decidere se si vuole un curriculum con il logo europass su tutte le pagine, solo sulla prima o non lo si vuole proprio e se si vogliono i numeri di pagina; cliccare o dare invio su “avanti”.

Come ultima cosa, dare il nome al curriculum e scegliere la voce “scarica”; se dopo averlo scaricato, lo si vuole salvare anche nella biblioteca, cliccare o dare invio sulla voce “salva in la mia biblioteca europass”: questa voce permetterà le prossime volte di importare direttamente il curriculum dalla biblioteca per poterlo modificare.
Sinceramente, non ho mai utilizzato questa voce, perché alla fine salvando il curriculum sul pc, lo si può comunque importare direttamente sul sito; precisato ciò, dopo aver scaricato il file cliccare o dare invio su “termina”.

Finalmente anche il nostro curriculum è pronto per essere inviato a tutte le aziende! Che dite, troppo difficile? Niente paura, vedrete che ci vuole più tempo a dirlo che a farlo!

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