Categorie
iPhone Tecnologia Tutorial

Corso iPhone per non vedenti, lezione 1

Un po’ di tempo fa realizzai un corso sull’iPhone per non vedenti per l’Unione italiana Ciechi, riportato poi sul sito

NV mondo informatico
dove attualmente lo sto riproponendo in versione aggiornata.

Ho pensato però, di pubblicarlo anche su questo blog in modo da poter raggiungere più persone possibili interessati all’argomento, e anche per il

fatto che come riportato nell’home del mio sito, vorrei realizzare un blog adatto a tutti, nessuno escluso!

iPone 12 pro

In questa prima lezione vi farò solo una piccola panoramica del dispositivo e vi spiegherò come un non vedente utilizza l’iPhone per portarvi poi nelle prossime lezioni nel vivo del corso.

Come fa un non vedente a utilizzare l’iPhone?

Apple è stata una delle prime case di prodotti tecnologici, se non addirittura la prima a pensare di realizzare un prodotto che potesse essere utilizzato da tutti, anche da chi ha disabilità, senza dover installare nessun software aggiuntivo, infatti se andate nelle impostazioni dell’iPhone alla voce “accessibilità” troverete tante opzioni per non vedenti ad esempio, ma anche per non udenti.

Nello specifico per non vedenti c’è la possibilità di attivare VoiceOver, uno Screen rider in grado di leggere tutto ciò che appare sullo schermo, infatti “screen rider” deriva dall’Inglese e significa proprio “lettura schermo”.
Ora, finito questo preambolo utile soprattutto per chi non conosce questo mondo, possiamo partire con la nostra piccola panoramica.

Nota

Se nel caso dovessero presentarsi alcune inesattezze, sarà dovuto  probabilmente ai vari aggiornamenti che nel mondo Apple sono abbastanza frequenti e tal volta cambiano alcune cose:
Se ciò dovesse verificarsi, vi chiedo di segnalarmelo in modo d’aggiornare prontamente anche le lezioni.
Inoltre in questo corso spesso userò la parola “tocco”, ma in alcune guide la stessa potrebbe essere sostituita con la parola “tap”.

Quindi “doppio tocco”, “doppio tap” o “tappare due volte” sono la stessa cosa;
mi sembra giusto spiegarlo, in modo da non trovarsi in difficoltà nel caso si dovessero incontrare queste parole.

Piccola panoramica

Negli iPhone più datati, tipo il 4S ad esempio, in alto a destra si trova il tasto di accensione, mentre in alto a sinistra c’è l’entrata per le cuffiette.
Nei modelli invece tipo il 6S ad esempio, l’entrata delle cuffie non si trova più in alto a sinistra, ma in basso a sinistra.
per i modelli più nuovi il tasto di accensione si trova in alto a destra, ma lateralmente e l’entrata delle cuffie non esiste più; per tutti i modelli sia nuovi e no, l’entrata dell’alimentazione, simile a una mini USB dal 5S in poi, , si trova sempre in basso al centro e oltre a permetterci di ricaricare il telefono e di collegarlo a un PC via USB, anche di inserire le cuffiette.

Nei modelli fino all’iPhone 8 plus, il tasto home (il pulsantino rotondo), si trova frontalmente, appena sotto lo schermo, dal 10 in avanti il tasto home non esiste più e si deve simulare.
Sul fianco sinistro in alto si trovano i tasti per la regolazione del volume e una levetta che serve per attivare la modalità silenziosa.

Nota importante

La modalità silenziosa non zittisce VoiceOver, ma disattiva solo la suoneria, quindi la sintesi vocale continuerà a leggere le notifiche o ad annunciare il chiamante.

Accendere l’Iphone

Come già detto sopra, prima di passare a imparare i gesti principali che ci potranno servire, bisogna accendere l’iPhone e per fare ciò, la cosa è semplicissima.

Premere per alcuni secondi il tasto di accensione; come già detto il tasto si trova in alto alla nostra destra o lateralmente, e aspettare qualche secondo Se invece lo si vuole spegnere, premere sempre per qualche secondo il tasto di accensione; VoiceOver ci dirà:

“Spento”;

Fare doppio tocco con un dito e non appena l’iPhone si spegne VoiceOver pronuncerà:

“spengo iPhone”.

Vi rimando alla prossima lezione

Per domande e chiarimenti è possibile commentare questo post o contattarmi tramite la pagina “contatti”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo tra i tuoi amici e non far mancare il tuo mi piace!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *