Categorie
Informatica Tecnologia

Casa Microsoft, tante novità in arrivo

Casa Microsoft, tante novità in arrivo per tutti gli utenti;

sembrerebbero esserci molte novità in arrivo da parte del colosso di Rendmond, tra cui il nuovo copia e incolla e l’addio di Internet Explorer.

Il gigante Microsoft sta continuando a lavorare a Windows 10X, sistema operativo

che è stato ottimizzato per i dispositivi dual screen come il Surface Neo: questo nuovo sistema probabilmente arriverà nella prossima primavera, ma intanto qualche sua caratteristica potrebbe essere anche disponibile sulla versione standard di Windows 10.

Logo di Windows 10

Con i prossimi aggiornamenti di Windows 10, da quel che si legge in rete, una delle caratteristiche di Windows 10X che potrebbe arrivare anche su Windows 10 è il copia e incolla, che cambia completamente veste.

Infatti, nella versione Windows 10 Build 20185, rilasciata agli sviluppatori tester del Dev Channel (ex Fast Ring del programma Insider Preview di Microsoft) è stato inserito un nuovo pannello che estende in maniera del tutto notevole le funzioni della Clipboard, (l’area di memoria dove vengono archiviati gli elementi copiati da incollare in seguito.) Da precisare che già oggi, su Windows 10 per desktop, è disponibile la cosiddetta “Cronologia degli appunti” facilmente richiamabile a schermo premendo la combinazione di tasti di scelta rapida Windows + V; ma da quel che si legge nel web, il nuovo pannello della Clipboard farà molto di più, ampiando di molto le potenzialità dell’attuale cronologia.

Nuovo copia e incolla: quali sono le nuove funzioni?

La grande novità consiste soprattutto nell’aver la possibilità di poter copiare oltre al testo anche emoji, simboli, codice HTML e altro ancora.

La Clipboard, se si vuole, si può anche sincronizzare su tutti i dispositivi dai quali accediamo tramite lo stesso account Microsoft; così, se copiamo qualcosa su un PC con Windows 10 la si potrà incollare su un altro dispositivo, cosa importante è che entrambi siano connessi alla rete in quel momento per poter eseguire la sincronizzazione.

In oltre, mentre la vecchia cronologia poteva contenere solo un massimo di 25 elementi, quella nuova sembrerebbe non avere più questo limite.

Quando arriverà il nuovo copia e incolla?

Queste nuovissime funzionalità, sicuramente utili e apprezzabili da gli utenti, non sono ancora disponibili per tutti: Microsoft attualmente le sta solo testando e Windows 10 Build 20185 è la prima versione in cui appare il pannello per la gestione del copia e incolla. Quindi non c’è una data ufficiale e né tanto meno è possibile sapere se e quando tale pannello arriverà sulle versioni definitive di Windows 10, infatti la Microsoft non si è ancora pronunciata ufficialmente al riguardo; dobbiamo solo aspettare. Anzi, c’è da dire che Microsoft è famosissima per inserire e togliere funzionalità dalle versioni di test del sistema operativo, senza preavviso e anche senza molte spiegazioni: L’unica cosa certa, è che il nuovo copia e incolla lo si potrà apprezzare su Windows 10X. Aggiunto:

Il gigante Microsoft sta continuando a lavorare a Windows 10X, sistema operativo

Seconda novità: pronti per dire addio a Internet Explorer?

La Microsoft nel presentare le app web della suite Microsoft 365 ha annunciato che non supporterà più il vecchio e noto Internet explorer.

Logo Internet Explorer 11

Dopo 25 anni di servizio, il 17 agosto del 2021 Microsoft manderà definitivamente in pensione Internet explorer. Infatti dal 17 agosto 2021, tutti i servizi web del gigante di Rendmond legati alla suite Microsoft 365, da Outlook agli applicativi Office in versione online, passando anche per OneDrive, non offriranno più alcuna compatibilità con questo browser. Per gli utenti domestici, per gli uffici o le aziende che hanno già aggiornato le proprie soluzioni informatiche, passando a browser compatibili con gli standard più moderni come Microsoft Edge, Chrome, o anche Firefox questa novità non comporterà nessun problema. Discorso diverso invece, per molte aziende negli U.S.A, in Italia e in altri paesi che si affidano a software gestionali costruiti su tecnologie proprietarie Microsoft e che richiedono di explorer per funzionare. Siccome in questo caso si tratta spesso di software abbastanza complessi e difficili da aggiornare, per il quale il trasferimento a standard più moderni comporterebbe anche costi di sviluppo notevoli, la Microsoft aveva previsto in passato una versione di Edge chiamata “Microsoft Edge Legacy”, che serviva a garantire la compatibilità con software obsoleti e non aggiornati. Adesso anche Edge Legacy, si avvia al pensionamento che comincerà il 9 marzo 2021. Anche dopo l’interruzione del supporto i software continueranno a funzionare, ma Microsoft non offrirà più assistenza né nessun tipo di aggiornamenti di sicurezza. Quindi per tutti gli utenti che si ostinano ancora a utilizzare internet Explorer è arrivato il momento di provare nuovi browser e di scegliere quello che più piace, perché non cambiare browser, non è solo questione di pigrizia, ma è una questione che diventa fondamentale per la sicurezza: più non si aggiorna e più il nostro PC diventa vunnerabile!

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo anche con i tuoi amici: non costa molto, solo pochi secondi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *